Diritto Amministrativo
OBBLIGHI DI TRASPARENZA, DIRITTO DI ACCESSO E TUTELA DELLA PRIVACY | Corso Diritto Amministrativo

  • 15-16 maggio 2017 ROMA, HOTEL MAJESTIC

 

Invia ad un amico
  • Captcha
<p>
	<br />
	<em><strong>Per informazioni sui Crediti Formativi Professionali contattare la Segreteria ITA</strong></em></p>
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Anna Corrado
Consigliere TAR Campania
Barbara Neri
Professore a contratto di Diritto dell’Anticorruzione e della Trasparenza - già Funzionario ANAC
Stefano Toschei
Consigliere TAR Lazio
Francesco Modafferi
Dirigente del Dipartimento Libertà Pubbliche e Sanità
Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali

 

PROGRAMMA DEL CORSO
GLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA
L’ambito soggettivo di applicazione della normativa in materia di trasparenza

pubbliche amministrazioni, enti pubblici economici e ordini professionali, società in controllo pubblico, associazioni, fondazioni e enti di diritto privato controllati, società partecipate, associazioni, fondazioni e enti di diritto privato partecipati

Gli obblighi di pubblicazione alla luce del D.Lgs. n. 97/2016 e della delibera ANAC n. 1310/2017
gli obblighi di pubblicazione puntualizzati:
consulenti e collaboratori
dotazione organica, concorsi, performance
società ed enti
provvedimenti e procedimenti
patrimonio immobiliare
pagamenti della P.A.
contratti e appalti, alla luce del D.Lgs. n. 50/2016
governo del territorio
pubblicazione dei dati di organi politici e dirigenti alla luce delle nuove linee guida ANAC (determinazione n. 241/2017):
nozione di “titolare di incarico politico” ed esemplificazioni
nozione di “titolare di incarichi o cariche di amministrazione, di direzione o di governo” ed esemplificazioni
nozione di “titolare di posizione organizzativa”
gli obblighi di comunicazione di dati in capo ai dirigenti
analisi di casi particolari: es. commissari straordinari, titolari di incarico presso gli uffici di diretta collaborazione, dirigenti sanitari
decorrenza e modalità di adempimento degli obblighi di pubblicazione
gli obblighi di pubblicazione soppressi:
attività amministrativa, controlli, oneri informativi
gli obblighi di pubblicazione di nuova introduzione:
documenti di programmazione, atti degli OIV, amministratori e esperti nominati da organi giurisdizionali o amministrativi
Anna Corrado

L’assolvimento degli obblighi di trasparenza con la pubblicazione delle banche dati

modalità di pubblicazione
opportunità e criticità

La responsabilità per l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione
compiti del RPTC e dei dirigenti

Gli obblighi di trasparenza per le società controllate, per le società partecipate, per associazioni, fondazioni ed enti di diritto privato
gli obblighi di pubblicazione “per quanto compatibili” e “limitatamente alle attività di pubblico interesse svolte”

I poteri sanzionatori di ANAC
le sanzioni di cui all’art. 47 del D.Lgs. n. 33/2013
le sanzioni di cui all’art. 19 del D.L. n. 90/2014
il potere di ordine

L’ATTUAZIONE DEL DIRITTO DI ACCESSO
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi (artt. 22 ss. Legge 241/1990)

natura giuridica del diritto di accesso e finalità
i soggetti passivi
i soggetti attivi: la titolarità di un interesse diretto, concreto e attuale
oggetto del diritto di accesso: la nozione di documento
limiti al diritto di accesso
modalità di esercizio e procedimento
le forme di tutela
Barbara Neri

L’accesso civico (art. 5, c. 1, D.Lgs. 33/2013)

natura giuridica dell’accesso civico e finalità
i soggetti passivi e i soggetti attivi
oggetto del diritto di accesso: la nozione di documenti, informazioni e dati
limiti al diritto di accesso
modalità di esercizio e procedimento
le forme di tutela

L’accesso civico generalizzato (art. 5, c. 2, D.Lgs. 33/2013 e delibera ANAC 1309/2016)
natura giuridica dell’accesso civico generalizzato e finalità
i soggetti passivi
i soggetti attivi
oggetto del diritto di accesso: la nozione di documenti, informazioni e dati
limiti al diritto di accesso: eccezioni assolute e relative
modalità di esercizio e procedimento
le forme di tutela
Stefano Toschei

LA TUTELA DELLA PRIVACY
Il rapporto tra il regolamento europeo n. 679/2016 e il Codice della privacy n. 196/2003

risk-based approach
principio di accountability
privacy by design and by default
il principio di trasparenza e gli altri principi di liceità del trattamento
obblighi legali, attività di interesse pubblico e esercizio di pubblici poteri
il consenso e il bilanciamento di interessi
diritto di accesso dell'interessato ai propri dati personali
diritto di rettifica, diritto alla cancellazione (c.d. “diritto all’oblio”), diritto di limitazione di trattamento
obbligo di notifica in caso di rettifica, cancellazione o limitazione dei dati
diritto alla portabilità dei dati
diritto di opposizione

L'accesso del pubblico ai documenti ufficiali e il riutilizzo delle informazioni del settore pubblico
il complesso rapporto tra privacy e trasparenza
accesso ai documenti pubblici e riutilizzo dei dati pubblici secondo il regolamento europeo
linee guida del Garante relative ai trattamenti per finalità di pubblicità e trasparenza sul web da soggetti pubblici e da altri enti obbligati
primi orientamenti dell’Autorità in materia di accesso civico
Francesco Modafferi


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.450,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
 

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso UBI Banca spa - FIL. Torino 10 IBAN: IT56 o031 1101 0080 0000 0002 626


Data e Sede
Lunedì 15 e Martedì 16 Maggio 2017
Roma - Hotel Majestic
Via V. Veneto, 50


Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00.
 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter