Catalogo Completo
LA REDAZIONE E L’ADEGUAMENTO DEL PIANO ANTICORRUZIONE 2017/2019 | Corso Anticorruzione e Trasparenza

  • 21 dicembre 2016 ROMA, HOTEL BERNINI BRISTOL
  • 19 gennaio 2017 ROMA, HOTEL BERNINI BRISTOL

 

Invia ad un amico
  • Captcha
<p>
	<em><strong>Per informazioni sui crediti formativi professionali contattare la segreteria ITA</strong></em></p>
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Stefano Toschei
Consigliere TAR Lazio

 


PROGRAMMA DEL CORSO

20 Dicembre 2016 e 18 Gennaio 2017
L'ATTUAZIONE DELLA DISCIPLINA DELLA TRASPARENZA DAL 23/12/2016

La nozione di trasparenza e la sua evoluzione: dalla “casa di vetro” al D.Lgs. 97/2016

Le novità in tema trasparenza apportate dalla L. 124/2015

L’accesso “generalizzato” (FOIA)

differenze con l’accesso ai documenti (art. 22, Legge 241/1990)
ambito oggettivo
limiti
organizzazione degli uffici
procedimento di accesso
tutela del controinteressato
riesame da parte del responsabile della prevenzione della corruzione
ricorso al difensore civico
intervento del Garante per la privacy
tutela giurisdizionale: silenzio inadempimento e diritto a conoscere

L’accesso civico a fronte di obblighi di pubblicazione
il soggetto competente a decidere
procedimento
tutela amministrativa e giurisdizionale

Amministrazione trasparente
modalità di pubblicazione nella sezione “Amministrazione trasparente”
tempi di pubblicazione e caratteristiche dei dati da pubblicare
conseguenze per la mancata, incompleta o tardiva pubblicazione

La trasparenza mediante gli obblighi di pubblicazione
pubblicità informativa, pubblicità legale, pubblicità costitutiva (art. 18 del D.L. n. 83 del 2012)
pubblicazione dei dati riferiti ai procedimenti amministrativi
pubblicazione dei dati riguardanti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
pubblicazione dei dati riguardanti i titolari di incarichi dirigenziali
pubblicazione dei dati riguardanti i consulenti e i collaboratori nelle amministrazioni
obblighi di pubblicazione concernenti incarichi conferiti nelle società controllate
pubblicazione dei dati in materia di appalti (coordinamento con l’art. 29 del D.Lgs. 50/2016)
pubblicazione di dati relativi a sovvenzioni, contributi, corrispettivi e compensi a imprese, enti pubblici e privati, professionisti e persone
collegamenti con le banche dati (art. 9 bis del D.Lgs. 33/2013)

I poteri dell’ANAC
potere regolatorio, di vigilanza e di ordine
nuovi poteri sanzionatori in tema di violazione degli obblighi di trasparenza

La tutela giurisdizionale
rito
controinteressato
contenuto della sentenza
casistica di giurisprudenza


21 Dicembre 2016 e 19 Gennaio 2017
LA REDAZIONE E L'ADEGUAMENTO DEL PIANO ANTICORRUZIONE 2017/2019

Adeguamento dei Piani anticorruzione 2017/2019
novità rilevanti
tempi e modalità di intervento
procedimento di approvazione del Piano
Piani tipo
settore sanitario
peculiarità per le società a partecipazione pubblica
raccordo con il sistema 231
ruolo del Responsabile anticorruzione e trasparenza

Analisi dei processi e aspetti organizzativi nell’attività di prevenzione della corruzione e della malamministrazione
obiettivi di efficienza ed efficacia nei procedimenti
ricognizione e analisi dei processi
tempi e qualità del servizio pubblico
individuazione delle aree a rischio
interventi organizzativi
identificazione delle responsabilità
gestione dei flussi informativi

Acquisti della Pubblica Amministrazione dopo il nuovo Codice degli appalti (D.Lgs. 50/2016)

Gestione dei rischi corruzione

individuazione delle aree a rischio
strumenti pratici di prevenzione

Rotazione del personale
misura di prevenzione fondamentale
rotazione, professionalità e formazione
rotazione ordinaria e straordinaria
attuazione pratica
mancata rotazione
rotazione “punitiva”

Conflitto di interessi
definizione di conflitto di interessi
casi dubbi
obbligo di segnalazione e obbligo di astensione

Revisione del codice di comportamento
criteri di adeguamento del Codice di comportamento dopo 4 anni di esperienza
adeguamento al nuovo Piano 2017/2019

Incompatibilità e inconferibilità degli incarichi
evoluzione della disciplina

Ruolo dell’ANAC, controlli e sanzioni
poteri di intervento
ispezioni
poteri regolamentari
potere sanzionatorio


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 

Quota di partecipazione individuale
- La redazione e l'adeguamento...: Euro 900,00 più IVA;
- L'attuazione della disciplina... + La redazione e l'adeguamento...: Euro 1.400,00 più IVA.

La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
 

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso Banca Regionale Europea - FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626
 


Date e Sede
Martedì 20 e Mercoledi 21 Dicembre 2016

Mercoledì 18 e Giovedì 19 Gennaio 2017
Roma, Hotel Bernini Bristol
Piazza Barberini, 23
 

Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00.
 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter