Diritto Amministrativo
INCARICHI EXTRAISTITUZIONALI DEI PUBBLICI DIPENDENTI E NOVITÀ CONTENUTE NEL FOIA 2016 E NEL NUOVO T.U. SUL PUBBLICO IMPIEGO | Corso Lavoro Pubblico

LE MODIFICHE AL T.U. -LE NOVITÀ 2016 SULLA TRASPARENZA -INCARICHI GRATUITI E VIETATI -IL CONFLITTO DI INTERESSE

  • 23-24 novembre 2016 ROMA, AMBASCIATORI PALACE HOTEL

 

Invia ad un amico
  • Captcha
<p>
	<em><strong>Per informazioni sui crediti formativi professionali contattare la segreteria ITA</strong></em></p>
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Marco Rossi
Dirigente Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento Funzione Pubblica
Direttore Servizio Affari Legali e Contenzioso
Paola Sarti
Funzionario Specialista in Informatica
Dipartimento Funzione Pubblica
Ufficio Innovazione e Digitalizzazione

 


PROGRAMMA DEL CORSO
Le attività extraistituzionali dei pubblici dipendenti

le fonti in materia di incarichi ed incompatibilità; le novità nel nuovo T.U. sul pubblico impiego; disciplina contrattuale della materia e sua validità; diritti e doveri dei pubblici dipendenti con riferimento al principio di esclusività; i casi di incarichi retribuiti rientranti nei compiti e doveri d’ufficio; attività assolutamente incompatibili; attività relativamente incompatibili soggette ad autorizzazione; attività liberamente esercitabili

Procedimento per il rilascio dell’autorizzazione
regolamentazione interna delle attività extra impiego; natura degli atti di regolamentazione; i regolamenti sugli incarichi vietati i poteri del datore di lavoro; criteri per il rilascio, differimento o diniego dell’autorizzazione
richiesta del lavoratore o del committente; casi di autorizzazioni preventive; doveri del responsabile del procedimento; istruttoria e tempi del procedimento; valutazioni di legittimità e di merito; il conflitto, anche potenziale, di interessi
obbligo di motivazione e contenuto del provvedimento; organi competenti a provvedere sull’istanza di autorizzazione; silenzio-assenso e silenzio-diniego; il conferimento di incarichi retribuiti a pubblici dipendenti senza la previa autorizzazione della P.A. di appartenenza: effetti sul committente e sull’atto di incarico, responsabilità giuridiche del dipendente
le novità sugli incarichi gratuiti e gli obblighi di comunicazione
obblighi di trasparenza
i divieti post impiego, in particolare dopo il D.L. 90/2014

La disciplina del personale part-time
prestazione lavorativa superiore e inferiore al 50%; obblighi di comunicazione; incarichi non ricompresi nell’attività autorizzata; incompatibilità specifiche

Gli incarichi dei dirigenti
principio dell’onnicomprensività della retribuzione; espletamento dell’incarico e orario di lavoro e di servizio; incarichi aggiuntivi non rientranti nell’incarico dirigenziale; gli incarichi ai dirigenti per i quali è corrisposto il solo gettone di presenza

La disciplina della pubblicità degli incarichi
gli obblighi di pubblicità; le novità introdotte dal FOIA 2016; mancata pubblicità e riflessi sull’efficacia e validità; responsabilità giuridiche di funzionari, dirigenti e responsabili della spesa

Le sanzioni specifiche
obblighi e sanzioni stabilite dal D.P.R. n. 3/1957
obblighi e sanzioni stabilite dall’art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001
obblighi e sanzioni stabilite dalla legge n. 662/1996
obblighi di restituzione e danno erariale (L. 190/2012)
gli ultimi interventi della Corte Costituzionale
il pantouflage-revolving doors

Controversie in materia di incarichi e giurisdizione
Marco Rossi


L’Anagrafe delle prestazioni
gli adempimenti per le Pubbliche Amministrazioni dopo la L. 190/2012 ed il nuovo T.U.
obblighi di comunicazione
termini da rispettare

Definizione della struttura organizzativa delle P.A. e individuazione dei ruoli
il responsabile del procedimento e le diverse soluzioni organizzative ai fini della comunicazione dei dati

La comunicazione telematica all’Anagrafe delle Prestazioni
il sistema PerlaPa
i dati da comunicare
le funzionalità

Le modalità alternative di trasmissione dei dati
Paola Sarti


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40 - 56.27.733 - 54.40.89)
o via internet (http://www.itasoi.it).

 
Quota di partecipazione individuale
Euro 1.350,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
 
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso Banca Regionale Europea - FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626

 

Data e Sede
Mercoledì 23 e Giovedì 24 Novembre 2016
Roma - Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62
 

Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00

 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter