Diritto Amministrativo
IN HOUSE PROVIDING: AFFIDAMENTI SENZA GARA E ISCRIZIONE NELL’ELENCO ANAC (LINEA GUIDA 7/2017) | Corso Appalti

  • 12 giugno 2017 ROMA, HOTEL MAJESTIC

 

Invia ad un amico
  • Captcha
<p>
	<strong>Per informazioni sui crediti formativi professionali contattare la segreteria ITA</strong></p>
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI


Gennaro Terracciano
Ordinario di Diritto Amministrativo
Università degli Studi di Roma "Foro Italico"

 


PROGRAMMA DEL CORSO
Principi comunitari di riferimento in ordine all’affidamento dei contratti pubblici

Contratti esclusi in tutto o in parte dall’ambito di applicazione del codice D.Lgs. 50/16 e suo correttivo

Schema dell’in house e condizioni legittimanti gli affidamenti diretti

Le norme fondamentali: artt. 5 e 192 D.Lgs. 50/16, artt. 4 e 16 D.Lgs. 175/16. La giurisprudenza più recente

Nozione di controllo analogo e vincoli sul fatturato

Possibilità e limiti alla partecipazione privata nella persona giuridica controllata

Tipologie di controllo analogo: diretto, invertito, a cascata o orizzontale

Controllo congiunto di più amministrazioni

Motivazione della scelta dell’affidamento in house: valutazioni di congruità

Quando vengono meno i requisiti per l’affidamento diretto: l’apertura al mercato

Iscrizione nell’elenco dei soggetti in house istituito presso ANAC (linea guida 7/2017)

entrata in vigore
richiesta di iscrizione
efficacia dell’iscrizione
periodo transitorio
accertamento dei requisiti di iscrizione
conseguenze dei rilievi di ANAC
raccomandazione vincolante

Responsabilità di amministratori, dirigenti e funzionari dell’organismo in house e dell’Ente socio

Organismi in house e rapporti tra D.Lgs. 231/01 e normativa anticorruzione

Regime di fallibilità delle società in house

Modelli alternativi all’in house


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 

Quota di partecipazione individuale
Euro 950,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
 

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso UBI Banca spa - FIL. Torino 10 IBAN: IT56 o031 1101 0080 0000 0002 626


Data e Sede
Lunedì 12 Giugno
2017
Roma - Hotel Majestic
Via V. Veneto, 50


Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00.
 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter