Contabilità Pubblica
IL PIANO DEI CONTI ECONOMICO-PATRIMONIALE E FINANZIARIO DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI | Corso Contabilità Pubblica

NUOVI PRINCIPI CONTABILI E SCHEMI DI BILANCIO -AGGIORNAMENTI DEL DMEF 22/02/2016

  • 11-12 luglio 2016 ROMA, AMBASCIATORI PALACE HOTEL

 

Invia ad un amico
  • Captcha
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Fabio Giulio Grandis
Associato di Economia delle Aziende
e delle Amministrazioni Pubbliche
presso l’Università degli Studi Roma Tre
Massimo Anzalone
Esperto contabilità e Finanza Pubblica
Giorgia Mattei
Dottore di ricerca in Economia e Management
presso l’Università di Urbino
Revisore legale

 

PROGRAMMA DEL CORSO
L'armonizzazione contabile: quadro normativo e modelli contabili

La riforma dei sistemi contabili degli enti pubblici

la riforma della contabilità pubblica di cui alla Legge 196/2009
armonizzazione contabile di cui al D.Lgs. 91/2011
armonizzazione contabile di cui al D.Lgs. 118/2011
DPR 132 del 4/10/2013 (piano dei conti integrato finanziario ed economico-patrimoniale) aggiornato con il D.M.E.F. 22/02/2016

Il sistema unico di contabilità degli enti pubblici: funzione informativa interna ed esterna
contabilità finanziaria (competenza, cassa, residui): nuovi criteri secondo l’armonizzazione per tipo di rilevazione
nuovo principio della competenza finanziaria “potenziata”
contabilità economico-patrimoniale
contabilità analitica economica

Il piano dei conti integrato di cui al DPR 132/2013 aggiornato con D.M. 22/2/2016
nuovi vincoli europei in materia di armonizzazione contabile
piano dei conti integrato: un sistema unico integrato per le amministrazioni pubbliche italiane
l’introduzione della contabilità economico-patrimoniale
la contabilità economico-patrimoniale integrata alla contabilità finanziaria

Composizione del piano dei conti integrato
piano finanziario
piano economico
piano patrimoniale

La matrice di correlazione del piano dei conti integrato, nuovi principi contabili e schemi di bilancio

Esercitazione pratica dell’applicazione del piano dei conti integrato e compilazione degli schemi di bilancio con le “nuove” voci utilizzate


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.450,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
 

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso Banca Regionale Europea - FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626
 

Data e Sede
Lunedì 11 e Martedì 12 Luglio 2016

Roma - Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62


Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00;


Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter