Contabilità Pubblica
I NUOVI CONTROLLI GESTIONALI NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E IL RUOLO DEGLI OIV | Corso Anticorruzione

Controlli di regolarità amministrativo-contabile -Controlli sulle performance -Controlli sulle risorse umane e sui fondi del trattamento accessorio -Revisione organizzativa dei processi -Integrazione con l’anticorruzione e la trasparenza -Processo di risk management e norma UNI ISO 31.000

  • 21-22 maggio 2018 ROMA, AMBASCIATORI PALACE HOTEL

 

Invia ad un amico
  • Captcha
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Elisa D’Alterio
Professore aggregato di Diritto della
Finanza Pubblica e di Diritto Amministrativo
Università di Catania
Componente dell’Unità Semplificazione e Qualità della Regolazione Presidenza Consiglio dei Ministri
Fabio Monteduro
Professore Associato di Economia Aziendale
Università degli studi di Roma “Tor Vergata”

 

I controlli gestionali come controlli sull'uso delle risorse pubbliche
l'uso delle risorse nelle pubbliche amministrazioni: da quelle strumentali a quelle umane
dal controllo strategico e di gestione al ciclo di gestione della performance:
il quadro giuridico
i contenuti specifici dei controlli
l'integrazione tra i controlli strategici e di gestione e il ciclo di gestione della performance
l'integrazione con i controlli sulla qualità dei servizi pubblici
l'integrazione con i controlli anticorruzione
le misure dei controlli gestionali:
atti di programmazione
sistemi di misurazione e valutazione
misure di trasparenza
rendicontazione

Il ruolo dell'Organismo indipendente di valutazione/Nucleo di valutazione, delle strutture di supporto e dei dirigenti nell'esercizio dei controlli gestionali
ruolo e poteri dell'OIV/Nucleo di valutazione nelle differenti tipologie di amministrazione
contenuti e valore della validazione della relazione sulla performance
configurazione organizzativa dell'OIV/Nucleo e della struttura tecnica permanente
ruolo e poteri dei dirigenti in materia di misurazione e valutazione dei dipendenti
le responsabilità dell'OIV/Nucleo di valuta-zione e dei dirigenti:
per omesso controllo
per cattivo controllo
per omessa attuazione degli effetti del controllo
i collegamenti con le responsabilità dirigenziale, disciplinare e amministrativa
le garanzie dei controllori-valutatori e dei controllati-valutati

Gli effetti dei controlli gestionali
rilevanza sul piano delle responsabilità
le sanzioni
i premi
la gestione dei fondi per il trattamento accessorio:
la quantificazione generale dei fondi
la quantificazione delle parti destinate a premiare la produttività/performance
i criteri di distribuzione
i controlli di regolarità sulla gestione dei fondi
Elisa D’Alterio

Come gestire le problematiche organizzative dei controlli

Dal controllo di gestione alla valutazione della performance organizzativa

I controlli in una logica gestionale: controlli interni, anticorruzione, trasparenza

Gli strumenti di programmazione e controllo delle strategie

Il controllo di gestione: evoluzione del contesto e soggetti coinvolti

Il budgeting

L’analisi dei costi e gli strumenti contabili per le decisioni

Il raccordo con la programmazione economica e di bilancio

Il performance budgeting

La gestione per processi per la misurazione dei risultati

La valutazione delle performance

Guida agli indicatori per la misurazione dei risultati delle PA

Le verifiche degli OIV sulla correttezza dei processi di misurazione e valutazione delle performance organizzativa e individuale

Il collegamento tra il piano delle performance con gli obblighi in materia di anticorruzione e trasparenza

Il processo di risk management e la norma UNI ISO 31.000
Fabio Monteduro


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.450,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
 

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso Banca Regionale Europea - FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626

 

Data e sede
Lunedì 21 e Martedì 22 Maggio 2018

Roma - Ambasciatori Palace Hotel
Via V. veneto, 62
 

Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter