Lavoro Pubblico
DIRIGENZA PUBBLICA: INCARICHI, FUNZIONI E GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO | Corso Lavoro Pubblico

CONCORSI E SELEZIONI COMPARATIVE -INCARICHI ESTERNI ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE MOBILITÀ -TRATTAMENTO ECONOMICO -RESPONSABILITA’ DI FRONTE ALLA CORTE DEI CONTI

 

Invia ad un amico
  • Captcha
<p>
	<em><strong>La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l&#39;Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA entro 24 giorni prima della data del corso</strong></em></p>
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Marco Rossi
Dirigente Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento Funzione Pubblica
Direttore Servizio Affari Legali e Contenzioso
Brunella Bruno
Consigliere TAR Campania
Laura Monfeli
Referendario della Corte dei conti Procura Regionale della Lombardia

 

Data e sede del corso da definirsi
PROGRAMMA DEL CORSO
Fonti normative relative alla dirigenza pubblica

la disciplina generale sulla dirigenza
la legge delega n. 124/2015 e l’incostituzionalità del decreto delegato
rapporti tra legge e contrattazione collettiva
ruolo e ruoli della dirigenza pubblica

L’accesso alla qualifica dirigenziali ed il relativo contenzioso
presupposti per l’avvio della procedura concorsuale
nuovi requisiti e titoli di studio di accesso
norme sui procedimenti concorsuali
prima immissione in servizio (funzionario o dirigente a tempo determinato)
inquadramento in ruolo dopo conferma o valutazione
selezione per incarichi dirigenziali all’esterno

Inquadramenti, organici, ruoli dirigenziali, mobilità
inquadramento nelle qualifiche dirigenziali
organici e fabbisogni dopo il D.Lgs. n. 75/2017
organizzazione degli uffici e incarichi dirigenziali
regolamentazione del rapporto di lavoro
regolamentazione della mobilità
illiceità della mobilità di ricercatori e tecnologi verso la dirigenza di I e II fascia
comando e collocamento fuori ruolo dei dirigenti

Il ruolo dei regolamenti di organizzazione delle Pubbliche Amministrazioni
caratteristiche, natura e contenuto dei regolamenti di organizzazione
interdipendenza tra regolamento di organizzazione e fabbisogni
individuazione dei posti di livello dirigenziale non generale e generale
individuazione delle strutture “complesse” di ricerca o tecniche
modifiche organizzative ed effetti sugli incarichi di preposizione alle strutture

Nuove regole sugli incarichi dirigenziali e disciplina transitoria
la disciplina legale ed amministrativa sull’affidamento degli incarichi dirigenziali
disciplina contrattuale relativa agli incarichi dirigenziali?
la procedura di scelta
avviso pubblico della procedura comparativa
istruttoria delle domande
motivazione delle scelte e provvedimento finale
natura dell’atto di conferimento e durata
rinnovo e proroga dell’incarico: limiti e divieti
la disciplina per i dirigenti privi di incarico
gli incarichi negli uffici di diretta collaborazione politica
spoils system

L’affidamento incarichi dirigenziali a tempo determinato a soggetti esterni
presupposti per l’affidamento all’esterno dei ruoli della PA conferente
affidamento a dirigente di altra PA
affidamento a funzionario pubblico o ad estraneo alla PA
la procedura di scelta ovvero selettiva (D.L. 90/2014)
i rischi di responsabilità giuridiche per gli incarichi dirigenziali esterni
peculiarità del provvedimento e del contratto per i dirigenti esterni ai ruoli
affidamento di incarichi dirigenziali a ricercatori e tecnologi
la più recente giurisprudenza della Corte dei Conti
Marco Rossi

L’affidamento di funzioni dirigenziali interinali

presupposti e requisiti per l’affidamento dell’incarico
incarico interinale ad altro dirigente
incarico interinale a dipendente privo della qualifica di dirigente
trattamento giuridico ed economico relativo all’incarico
responsabilità per i casi di mansioni superiori

La delega di funzioni dirigenziali
presupposti e requisiti per la delega di funzioni dirigenziali
competenze non delegabili
forma e contenuto dell’atto di delega
obblighi e limitazioni del delegante e del delegato
revoca dell’atto di delega

Mansioni, competenze e valutazione dei dirigenti
compiti e doveri d’ufficio dei dirigenti
adozione degli atti e provvedimenti amministrativi
gestione finanziaria, tecnica e amministrativa
incarichi aggiuntivi rispetto all’incarico dirigenziale
esercizio del potere direttivo e disciplinare
obblighi relativi alle norme sulla trasparenza, alla luce delle modifiche del D.Lgs. n. 97/2016
norme del Codice di comportamento relative ai dirigenti
compiti relativi alla prevenzione della corruzione
valutazione dei dirigenti: esiti e loro rilievo

Le novità in materia di trattamento economico dei dirigenti
omogeneizzazione del trattamento economico in ciascun ruolo
i comparti di contrattazione
composizione della retribuzione e sorte della retribuzione di posizione fissa
criteri oggettivi per il collegamento della retribuzione di posizione agli incarichi
collegamento della retribuzione di risultato anche ad obiettivi comuni
Brunella Bruno

La responsabilità di fronte alla Corte dei conti in tema di incarichi dirigenziali

impatto del nuovo codice della giustizia amministrativa - D.Lgs. 174/2016
indagini e controlli della Corte dei conti
analisi della giurisprudenza piu’ rilevante
Laura Monfeli


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.450,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
 

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso UBI Banca spa - FIL. Torino 10 IBAN: IT56 o031 1101 0080 0000 0002 626


Orario
9,00 - 13,00 / 14,00 - 17,00.
 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter