Contabilità, Bilancio, Fiscalità d'Impresa, IVA
BOLLO E REGISTRO SUI CONTRATTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: OBBLIGHI E ADEMPIMENTI | Corso Contabilità e Bilancio

Disciplina delle imposte su contratti analogici e digitali -Piattaforme telematiche e MEPA -Rapporti tra fornitori e PA

  • 20 dicembre 2018 ROMA, AMBASCIATORI PALACE HOTEL

 

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Iscrizione


RELATORI

Marco Magrini
Ragioniere Commercialista
Revisore Contabile
Studio Commerciale Associato Bianchini e Magrini

 

PROGRAMMA DEL CORSO
Procedure per l’acquisto di beni e servizi in base al Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016 e modifiche introdotte dal D.Lgs. 56/2017)

principi generali
acquisti sotto soglia di importo limitato
regole di gestione delle procedure di acquisto
linee guida generali ANAC
linee guida ANAC acquisti sotto soglia

Disciplina contrattuale in relazione alle diverse tipologie di contratti
contratti analogici: ammissibilità
contratti digitali: disciplina obbligatoria, fattispecie e conservazione
contratti acquisti sotto soglia
contratti sulle piattaforme digitali e mercato elettronico della PA
altri contratti e convenzioni per accordi fra PA
contratti per la percezione ed erogazione di contributi
contratti per lo svolgimento di attività d’impresa: cessioni di beni e prestazioni di servizi delle PA

Disciplina dell’imposta di bollo sui contratti della PA
regole generali di assolvimento dell’imposta di bollo nei vari contratti e documenti
tariffa allegata al Dpr. 642/1972
principi generali della solidarietà
l’imposta di bollo sui contratti c.d. analogici
l’imposta di bollo nei contratti conclusi per corrispondenza
l’imposta di bollo sui contratti digitali
l’imposta di bollo sui contratti telematici, piattaforme digitali e mercato elettronico della PA
orientamenti della prassi: circolari, risoluzioni ed interpelli
procedure operative delle piattaforme telematiche per gli adempimenti imposta di bollo
suggerimenti operativi nei rapporti fra fornitori e PA

Disciplina dell’imposta di registro sui contratti della PA
regole generali di assolvimento dell’imposta di registro
tariffa allegata al Dpr. 131/1986 (TU Registro)
principi generali della solidarietà
implicazioni con le regole IVA
l’imposta di registro sui contratti c.d. analogici
l’imposta di registro sui contratti digitali
clausole e impostazione contrattuale regolanti l’imposta di registro nelle varie fattispecie (forniture attive e passive, accordi di collaborazione, ecc.)
orientamenti della prassi: circolari, risoluzioni ed interpelli


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 

Quota di partecipazione individuale
Euro 900,00 più IVA
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
 

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066


Data e Sede
Giovedì 20 Dicembre 2018
Roma - Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62


Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00
 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
FCT18D192A

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

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