Appalti
AFFIDAMENTI IN SUBAPPALTO E CONTROLLI DELLA STAZIONE APPALTANTE DOPO IL D.LGS. 56/2017 | Corso Appalti

  • 05 ottobre 2017 ROMA, HOTEL MAJESTIC

 

Invia ad un amico
  • Captcha
<p>
	<em><strong>La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l&rsquo;Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA entro 24 giorni prima della data del corso</strong></em></p>
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Lorenzo Anelli
Avvocato Amministrativista in Roma

 


PROGRAMMA DEL CORSO
L’evoluzione normativa disciplinante il subappalto nei contratti pubblici alla luce del D.Lgs. 56/2017 (correttivo appalti)

Le caratteristiche generali del contratto derivato

I contratti assimilabili al subappalto, condizioni e limiti (noli a caldo, forniture con posa in opera)

I presupposti che legittimano il subappalto

I limiti in cui è consentito il subappalto

L’indicazione della terna di subappaltatori in fase di offerta

Il divieto del subappalto a cascata

I subappalti facoltativi e quelli necessari per coprire i requisiti di ammissione in gara

Il subappalto nelle categorie superspecialistiche

La procedura autorizzatoria e la formazione del silenzio assenso

Differenze tra il subappalto e l’avvalimento

I pagamenti diretti della stazione appaltante in favore dei subappaltatori

I controlli della stazione appaltante sui subappalti

controlli sul contratto di subappalto
controlli sui requisiti generali del subappaltatore e sui requisiti speciali con riferimento alla prestazione subappaltata
controlli antimafia
controlli contabili sulla giusta remunerazione del subappaltatore anche ai fini dell’eventuale responsabilità solidale
controlli sui termini di pagamento
controlli sulla tracciabilità dei flussi finanziari
controlli sugli adempimenti contributivi
controlli sulle prestazioni di lavoro

Responsabilità penali e contrattuali correlate all’ipotesi di subappalti non autorizzati


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 

Quota di partecipazione individuale
Euro 950,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
 

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso UBI Banca spa - FIL. Torino 10 IBAN: IT56 o031 1101 0080 0000 0002 626


Data e Sede
Giovedì 5 Ottobre 2017
Roma - Hotel Majestic
Via V. Veneto, 50


Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00.
 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter