Diritto Amministrativo
IL NUOVO PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO DIGITALE DOPO IL D.LGS. 217/2017 | Corso Diritto Amministrativo

ORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI -FASCICOLO TELEMATICO -RAPPORTI CON IL DATA PROTECTION OFFICER

  • 23-24 luglio 2018 ROMA, HOTEL BERNINI BRISTOL

 

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	<em><strong>La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l&#39;Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA entro 24 giorni prima della data del corso</strong></em></p>
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Iscrizione


RELATORI

Stefano Toschei
Consigliere di Stato

 

PROGRAMMA DEL CORSO
Il nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale dopo il D.Lgs. 13 Dicembre 2017 n. 217

disposizioni integrative del Regolamento UE n. 910/2014 eIDAS
principali novità in materia di documento e firma elettronici
identificazione elettronica in Italia e in Europa
identità digitale (SPID)

La PEC e il nuovo Domicilio Digitale
obbligo di utilizzo della PEC
nuove disposizioni in tema di PEC

Il rapporto tra i responsabili del procedimento e la nuova figura del DPO (Data Protection Officer)
il Regolamento europeo 679/2016
la valutazione dei rischi privacy
gli effetti sulle responsabilità

I principi della c.d. amministrazione digitale ed il necessario adeguamento organizzativo degli uffici

Il nuovo procedimento amministrativo: le significative modifiche alla Legge 241/1990

Le fasi procedimentali e il fascicolo telematico

Il nuovo ruolo del protocollo informatico e la sua gestione

La formazione del fascicolo e l’avvio del procedimento

Decorrenza digitale dei termini e formazione del silenzio con valore provvedimentale

in particolare le conseguenze del nuovo silenzio assenso (art. 17-bis e art. 20 L. 241/1990)

I nuovi compiti e le connesse responsabilità del responsabile del procedimento

I rapporti tra responsabile del procedimento, dirigente, responsabile della pubblicazione e responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

I procedimenti e i provvedimenti degli organi monocratici e degli organi collegiali

Tecniche di stesura dei verbali e ruolo dei segretari di commissioni e collegi

Competenze specifiche nelle conferenze di servizi

L’istruttoria telematica e i rapporti con il “cittadino digitale”

Il nuovo procedimento telematico

le sub-fasi
il fascicolo telematico
i rapporti telematizzati con le altre amministrazioni per pareri e valutazioni tecniche
l’istruttoria telematica ed i nuovi diritti partecipativi legati all’affermazione del principio di trasparenza

L’indirizzo telematico dell’utente privato e dell’amministrazione procedente
metodi e tecniche per la legalizzazione dei rapporti e delle comunicazioni tra ufficio ed utente

L’utilizzo della posta elettronica come abituale strumento di comunicazione tra gli uffici e con gli interlocutori esterni

Insidie connesse ad una inadeguata conoscenza dei processi digitali e formule per il superamento delle criticità

Integrazioni necessarie del Piano triennale di prevenzione della corruzione per gli adeguamenti digitali

La comunicazione degli atti in formato digitale quale strumento legale per rendere efficaci i provvedimenti amministrativi

Le conseguenze dell’attuazione di atti inefficaci

La firma elettronica e la nullità degli atti firmati in formato tradizionale (art. 21 D.Lgs. 82/2005)

L’autotutela e le peculiarità delle nuove regole sull’annullamento d’ufficio e sulla revoca anche sotto il profilo del danno erariale (art. 52 D.Lgs. 174/2016)

La gestione in via telematica della segnalazione di illeciti

Conservazione ed accesso in ogni tempo dei documenti ed atti elettronici (artt. 41, 43 e 44 D.Lgs. 82/2005)

Collegamenti, adempimenti e relazioni tra Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005) e Codice della Trasparenza (D.Lgs. 33/2013)

Il nuovo accesso civico generalizzato (FOIA) e la gestione del relativo procedimento telematico

organizzazione dell’ente
attribuzione dei compiti tra i responsabili
il coinvolgimento del controinteressato
la trasmissione degli atti in via telematica
la gestione dei ricorsi

Le nuove forme di responsabilità per i dipendenti di pubbliche amministrazioni e di società in mano pubblica dopo il D.Lgs. 100/2017 che corregge il D.Lgs. 175/2016


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.450,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
 

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066


Data e Sede
Lunedì 23 e Martedì 24 Luglio 2018
Roma - Hotel Bernini Bristol
Piazza Barberini, 23


Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00.
 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.


Codice MEPA
GA18D112A


ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

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